EVENTO

Domenica 30 aprile 2023

ANPI Cesena e UISP Cesena presentano la terza edizione de “La Resistente: Cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate”, che si terrà domenica 30 Aprile 2023 a Cesena (FC).

Il programma prevede due modalità di esplorazione: “Escursione guidata” e “Cicloturistica UISP”.

Escursione guidata sulle strade de La Resistente

Un gruppo di cicloresistenti partirà dal centro di Cesena lungo un percorso pianeggiante di 30 km in parte asfaltato in parte su strade bianche.
Lungo il tragitto sosteremo presso i cippi commemorativi per ripercorrere le vicende della nascita e instaurazione del regime fascista, delle stragi nazifasciste e della Liberazione di Cesena.

L’escursione prevede un ristoro presso il Circolo ARCI Bagnile ed un servizio di assistenza tecnica lungo il percorso. Tutti i partecipanti riceveranno la t-shirt in edizione limitata La Resistente 2023.

Escursione aperta ad ogni tipo di bici purchè con copertoncini che consentano il transito su strade bianche. L’andatura del gruppo sarà moderata e l’escursione avrà una durata di circa 3:30 ore.

Luogo ed orario di partenza saranno comunicati ai partecipanti attraverso i recapiti indicati in fase di iscrizione.

Il contributo di 25 euro comprende assicurazione, ristoro, guide e t shirt.

Per esigenze organizzative il numero di posti disponibili è limitato.

E’ possibile effettuare l’iscrizione scrivendo a info@laresistente.it o inviando un messaggio al 3336678611 oppure 3334669480

Cicloturistica UISP

La cicloturistica UISP prevede l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 7:30 di Domenica 30 Aprile da Bagnile, frazione di Cesena, presso il Circolo ARCI Bagnile a in Via Rovescio 2101.

I partecipanti, dopo essersi iscritti con un contributo di 7 euro, partiranno liberamente (alla francese) seguendo la segnaletica temporanea potendo scegliere tra due diversi percorsi.

Il percorso lungo, incontra dieci luoghi di memoria percorrendo un totale di 65 km di lunghezza per 640 metri di dislivello e prevede un ristoro presso il borgo bandiera arancione di Monteleone e il pasta party finale presso il Circolo ARCI Bagnile.

Link al percorso: https://www.komoot.com/it-it/tour/1053387582

Per chi non volesse affrontare il dislivello del percorso lungo la cicloturistica UISP prevede un percorso breve adatto a tutti, di 30 km di lunghezza, che attraversa sei luoghi di memoria e si conclude con il pasta party a Bagnile.